Storie di bellezza
Colori, decori, lucentezza
"Quei terrazzi sono eccellenti, che si fanno di coppo pesto e di ghiara minuta e di calcina e di cuocoli di fiume (...) e sono ben battuti: e devolsi fare nella primavera o nell'estate acciocché si possano ben seccare".
Andrea Palladio
Immaginate di varcare la soglia di un palazzo nobiliare veneziano, o una dimora genovese dell’alta borghesia. Lo spettacolo che si aprirà dinnanzi sarà quello di arredi sontuosi, atmosfere rarefatte, pavimenti ricchi di colore, decori e lucentezza.
È questa la cifra della bellezza che si è imposta come trend e vede protagonista il terrazzo veneziano, ceramico e non, come superficie nell’interior design.
Ceramica Sant’Agostino è riuscita a racchiuderla in una piastrella in gres dall’effetto di un seminato in graniglia di marmo, innovando un’arte diffusa a partire dal Cinquecento.
La tradizione del battuto veneziano nasce infatti dal recupero magistrale di una tecnica ancora più arcaica, originata nell’antica Grecia e ripresa durante il Rinascimento per vestire di bellezza le dimore di grandi committenti. Una tradizione che nei secoli è arrivata, tornando a splendere, fino al primo Novecento. E che ha ispirato la collezione Newdecò.
Newdecò sublima l’arte del terrazzo alla veneziana, riproducendo sul gres una sinfonia di frammenti di marmi e pietre naturali, ricchi di colore e texture irregolari.
Il risultato è un pattern scenografico e prezioso che fonde geometrie, nuance e venature in perfetta armonia, sei colorazioni - fedeli alla tradizione del seminato veneziano - e soggetti decorativi rétro o innovativi.
Il terrazzo battuto a grana fine è riprodotto sul gres con estremo realismo, regalando il sapore antico e artigianale della graniglia di marmo, e insieme il contenuto tecnologico e le grandi performance del porcellanato.
Le superfici - in finitura naturale satinata e levigata lucida - accolgono la luce rifrangendola in luminose vibrazioni cromatiche, donando all’ambiente un’allure elegante e senza tempo.
La perfetta planarità e la rettifica precisa delle piastrelle permettono di creare tappeti di marmo a posa continua, quinte o interi pavimenti con fughe pressoché invisibili, scegliendo fra un’estetica classica e una più moderna.
Newdecò propone infatti un ricco corredo di colori, formati, decori e pezzi speciali, che lasciano grande libertà espressiva e compositiva: fondi naturali o levigati monocromi 60x60; 90x90; 120x120 cm; mosaici 30x30 ed elementi fortemente decorativi come Patchwork 60x60 e Palladian 90x90, esplicito omaggio al maestro del Rinascimento Andrea Palladio, rivisto in chiave squisitamente contemporanea.