Bivacco Edoardo Camardella
4 dicembre 2021
BIVACCO EDOARDO CAMARDELLA
Sabato 4 dicembre 2021 è stato inaugurato il Bivacco in memoria di Edoardo Camardella, presso il piazzale delle Funivie del Piccolo San Bernardo a La Thuile.
Dopo la posa della struttura, progettata da Progetto CMR, il bivacco rimarrà a La Thuile sino alla prossima primavera, in attesa di essere spostato sul ghiacciaio del Rutor a 3.360 metri.
Il piccolo ma suggestivo edificio avrà un’ampia parete vetrata che guarderà in direzione del Monte Bianco e lo si potrà ammirare anche mediante una webcam a 360 gradi montata sulla stazione meteo realizzata anch’essa ex novo; la più alta delle Alpi Graie e una delle più alte d’Europa.
Le condizioni climatiche a quella quota sono estreme e il bivacco verrà utilizzato dagli alpinisti in qualsiasi stagione dell’anno. Per questo i materiali scelti per la costruzione devono garantire caratteristiche tecniche di alto livello.
Per la pavimentazione i progettisti hanno scelto Ceramica Sant’Agostino, la collezione effetto legno NATURE nel formato 20120, che, oltre a vantare le doti tecniche richieste, riproduce gli effetti del vero legno con sorprendente verosimiglianza.
Piazzale delle Funivie del Piccolo San Bernardo - Loc. Entreves, La Thuile