Storie di bellezza
Open space, coworking e locali dal gusto metropolitano
“Il ruolo dell'architettura è quello di dare risposte e soluzioni intelligenti ai problemi della nostra società”.
Tadao Ando
Quando l’arredo contract è ispirato all’archeologia industriale e al look metallo.
Open space e coworking sono il nuovo modello lavorativo, ambitissimo da freelance, startup e, oggi, anche delle multinazionali più all’avanguardia. Per colazioni di lavoro o in pausa ci si sposta in spaziosi locali dal gusto metropolitano. Il denominatore comune?
L’ispirazione, che arriva dall’archeologia industriale.
Il materiale elettivo per i nuovi spazi industrial-inspired è sicuramente il gres porcellanato - anallergico, antiscivolo, igienico, ignifugo, inalterabile nel tempo, performante e facile da pulire - e in particolare il gres effetto metallo, perfetto per caratterizzare gli spazi dell’architettura contemporanea.
Ceramica Sant’Agostino ha interpretato questa tendenza in Oxidart, un gres porcellanato effetto metallo decisamente eclettico. Grazie all’expertise e alla passione per il design, l’azienda ha ricreato nei suoi laboratori i modelli di lamiera scaldati, fiammati e acidati con diversi processi, poi esposti al sole e alle intemperie per due anni, per raggiungere una diversificazione grafica mirabile, che solo un materiale “naturale” può regalare.
Il risultato è un graffiante ma armonioso bilanciamento di nuance e movimenti grafici che riproducono fino a 270 soggetti diversi. Una lamiera ossidata in gres, ideale per progetti sofisticati, locali e concept store in stile urban-chic, specie nel grande formato (120x120 e 90x90), declinata in una palette esclusiva (silver, copper, iron e black) squisitamente contemporanea.
Oxidart sorprende anche per varietà di formati (120x120, 90x90, 60x120, 60x60, 30x60, 20x20) e ricchezza di corredo - da sempre prerogativa di Ceramica Sant’Agostino - che propone un guardaroba coordinato di colori, superfici, decori e pezzi speciali per realizzare ambienti esteticamente e tecnicamente impeccabili, lasciando massima libertà compositiva ad Architetti e Designer.
Il piccolo formato e il repertorio decorativo adattano l’ispirazione industrial anche al contesto residenziale, enfatizzando la versatilità di questo gres effetto metallo, adatto a vestire sia la stanza da bagno o la cucina di una dimora privata, sia grandi spazi outdoor, corti e terrazze, sia a pavimento che a parete.