Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Storie di bellezza

None

Materials for a Living World

Il nostro percorso di sostenibilità


Oggi più che mai è fondamentale prendere atto del proprio impatto ambientale: ognuno ha la responsabilità di apportare piccoli o grandi cambiamenti. E per costruire un futuro più green, comportamenti più virtuosi devono essere attuati dai singoli come dalle imprese, assecondando la necessità di rispettare l’ambiente con ogni gesto.


Dal 1964 il nostro concetto di Qualità va oltre le funzionalità tecniche della ceramica, la versatilità delle soluzioni, la visione estetica e architettonica raccontata attraverso le nostre collezioni. Per Ceramica Sant’Agostino Qualità è un concetto integrato che non può prescindere da etica, impegno e costanza.

Per questo abbiamo messo a punto una politica aziendale di gestione ambientale, energetica, etica che si fonda su un miglioramento continuo del prodotto, del processo e dell’intera realtà aziendale: analisi delle prestazioni energetiche,  monitoraggio sull’uso delle risorse, riciclo, efficienza in termini di energia, consumi idrici e riduzione delle emissioni, welfare: il nostro concetto di ECOQUALITY si compone di azioni concrete e investimenti mirati per raggiungere importanti traguardi per il benessere dell’ambiente, dei nostri dipendenti e collaboratori, e dei nostri clienti. 

Energia e azioni per il clima

None

Oltre alla certificazione ISO 17889-1 – che permette di raggiungere quanto previsto dal dodicesimo obiettivo del Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il consumo e la produzione responsabili e sostenibili – di fronte alle sfide del cambiamento climatico e alla necessità di ridurre le emissioni climalteranti, ci siamo concentrati su diverse azioni per ridurre il nostro consumo energetico: innanzitutto autoproducendo la nostra energia attraverso 2 impianti di cogenerazione ad alta efficienza e un impianto fotovoltaico con una capacità installata di 3,3 MWp; poi con il recupero e il riutilizzo degli scarti termici dei vari processi.

Water saving

None

Il consumo di acqua è un altro aspetto rilevante del processo produttivo. Su questo aspetto abbiamo dunque concentrato l’impegno per realizzare significative riduzioni nel consumo idrico agendo sulla razionalizzazione e sull’innovazione tecnologica:  il nostro sistema di recupero parziale dell'acqua piovana ci consente dunque di risparmiare circa 2500 m3 all'anno di acqua prelevata dalla rete idrica.
Inoltre, tutte le acque di lavorazione vengono interamente recuperate e riutilizzate all'interno del processo produttivo, evitando così ogni possibile scarico all'esterno di acque reflue.

Circolarità delle materie

None

Minimizzare il fabbisogno e il consumo di materie prime e al tempo stesso ridurre la produzione di scarti nei processi produttivi: è il concetto di economia circolare applicato al sistema produttivo ceramico che abbiamo implementato per riciclare la maggior parte degli scarti creati in fase di produzione, e reintrodurre nel ciclo produttivo gran parte dei residui come piastrelle di scarto crude e cotte, residui di macinazione ecc.
E ancora, oltre a recuperare i nostri residui di materiale ceramico, recuperiamo anche i sottoprodotti di provenienza esterna, contribuendo in questo modo ad un minor consumo di materie prime naturali

 

Il percorso verso un’attività sempre più consapevole e che contribuisca a creare valore sotto molteplici aspetti è un cammino su cui la nostra azienda investe e si impegna ogni giorno. Un viaggio è fatto di obiettivi imprescindibili dalla partecipazione di tutte le parti coinvolte e dalla condivisione di valori, principi e metodi comuni.

 

Non un inizio o una conclusione, ma un percorso da tracciare e perseguire nel tempo.