Storie di bellezza
5 + 1 idee bagno originali per ristrutturare il bagno!
Il bagno è la stanza più ristrutturata della casa secondo la ricerca “Tendenze Bagno in Italia” di Houzz, piattaforma digitale dedicata ad arredamento e ristrutturazioni.
L’88% dei progetti di ristrutturazione nel 2017 ha riguardato la stanza da bagno.
Fra gli stili prediletti dagli italiani: bagni in stile classico e bagni moderni!
Ma dove trarre ispirazione per arredare? Ecco 5 idee per un bagno di stile!
1. Per imprimere carattere all’ambiente, è sufficiente un elemento forte che orienti le successive scelte di arredo. Il ruolo guida del progetto può essere affidato alla luce, al colore o a un elemento di arredo importante come la vasca da bagno o l’ambiente doccia, seguendo il gusto personale e lo stile della casa.
2. Arredi funzionali, mobili a incasso e sanitari ultra-slim sono la soluzione ideale per guadagnare spazio e trasformare il bagno in un living dotato di ogni comfort. Ecco che allora la doccia lascia spazio a una cabina con sauna o bagno di vapore e la vasca diventa freestanding. Una chiusura scorrevole con ante specchianti aumenterà lo spazio e la luminosità della stanza.
3. L’illuminazione indiretta a led dimmerabili è un’ottima idea per creare l’ambiance, regolando la luce a seconda delle occasioni, accesa al mattino, soffusa la sera, per rilassarsi dopo un’intera giornata trascorsa fuori casa. Gli spiriti ipertecnologici potranno contare su lampade wirless “nomadi”, dotate di Bluetooth e presa USB, per coltivare la vita social anche in bagno, abitudine sempre più diffusa secondo Houzz (fino al 88% degli under 35).
4. Nella stanza da bagno perfetta non può mancare l’elemento naturale: piante verdi come philodendro, ficus, felce, particolarmente adatte agli ambienti umidi, orchidee e piante a caduta come edera e pothos (lontane dalla luce diretta!). Se lo spazio scarseggia potete optare per piantine grasse in vasi pensili e a parete.
5. Last but not least, idee per un rivestimento bagno moderno. La scelta dei rivestimenti e pavimenti bagno è fondamentale per creare un’oasi di piacere e relax, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista pratico. Il bagno richiede infatti materiali tecnici e performanti, capaci di resistere ai prodotti utilizzati per la detersione, mantenendo inalterata la propria lucentezza.
Fra le ceramiche da bagno più originali e di tendenza, Decorline è quella che meglio interpreta l’estro personale, grazie alla ricchezza di pattern e segni grafici: 116 soggetti in diverse versioni di colore, per raccontare infinite storie a parete.
I muretti Decorline spaziano da trame orientaleggianti a motivi jungle, da tratteggi naïf a geometrie raffinate, disegnati su superfici smaltate cangianti e fortemente tattili, che trovano perfetto abbinamento con i pavimenti da bagno in gres porcellanato effetto legno.