Storie di bellezza
Ispirazione 60’s e color-blocking per il bagno
“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”
Pablo Picasso
Negli ultimi anni l’utilizzo di colori decisi e vibranti sulle passerelle di tutto il mondo è diventato un vero e proprio must. Il design e l’arredamento hanno pienamente accolto questa tendenza e, dopo anni di influenze minimal e colori neutri, ecco tornare alla ribalta nelle nostre case il colore!
Rinnovare i propri spazi seguendo la cromoterapia, cioè l’utilizzo dei colori per migliorare il nostro stato fisico e psichico, non è solamente una moda passeggera, bensì una maniera efficace per infondere positività ed energia all’ambiente che ci circonda e, di conseguenza, alla nostra vita.
Scegliere la giusta tonalità per arredo, pavimenti o rivestimenti, può infatti incanalare le giuste emozioni e sensazioni. Eccone alcuni esempi:
- Blu/Verde: serenità, armonia, equilibrio, tranquillità
- Giallo/Arancione: calore, luminosità, positività
- Viola: concentrazione, creatività
- Grigio: sicurezza, protezione
E da dove partire con il rinnovo se non dal bagno? La prima stanza che vediamo al mattino è spesso erroneamente sottovalutata, priva di personalità e carattere, ma con i giusti accorgimenti - e giochi di colore - può cambiare totalmente aspetto.
Le soluzioni sono pressoché infinite: si può optare per arredi vivaci ed eccentrici, tocchi di colore solo per gli accessori, o puntare totalmente sui rivestimenti: se avete un bagno piccolo optate per una parete colorata, scegliendo invece il bianco per le rimanenti; osate invece con il colore per tutti i rivestimenti se avete a disposizione un’ampia metratura!
La nuova collezione Spring firmata Ceramica Sant’Agostino soddisfa appieno gli amanti del colore, con un’ampia gamma di nuances trendy e irresistibili, declinate in tinta unita, moderni decori 3d o pattern inediti: una serie di rivestimenti in pasta bianca dai toni saturi, perfettamente a proprio agio con altre collezioni dal look effetto legno, pietra, resina o cemento.
E se parliamo di colore non si può non menzionare l’altra grande tendenza degli ultimi anni: il ritorno dello stile retrò!
Se avete una casa moderna, ma sotto sotto siete degli estimatori del vintage, questo è il momento di farsi avanti. Anche in questo caso, per non stravolgere totalmente un ambiente e creare armonia con tutti gli spazi della propria abitazione, si può sperimentare con il re-look del bagno. Alcuni consigli utili:
- Sanitari e mobili “classici”, moderni e bianchi, sono un’ottima base da cui partire: non stufano, durano nel tempo e possono essere accostati a qualsiasi stile.
- Approcciarsi allo stile retrò partendo da alcuni dettagli, come lampade, appendini, piccoli bauli o specchi. Se avete una specchiera antica, magari di famiglia, non disfatevene! Con un adeguato restauro può trovare nuova vita e impreziosire il vostro bagno.
- Pavimenti per interni e rivestimenti 60’s inspired, con cementine coloratissime e grafiche optical.
La nuova serie di cementine in gres smaltato Fun è in questo caso la scelta ideale: una proposta creativa e audace, che riaccende l’anima colorata della materia ceramica, reinterpretando i colori più accesi e dinamici in pattern innovativi e decorazioni geometriche ispirate agli indimenticabili anni ‘60 e ‘70, in un connubio eccellente tra passato e presente.
Utilizzata da sola o in combinazione con Spring per un effetto ancor più originale, rende qualsiasi bagno un vero e proprio ambiente da rivista, sofisticato ma allo stesso tempo divertente e informale.