Storie di bellezza
Arredo bagno: decoro in allure contemporaneo
"L’architettura sono le ossa di una stanza, l’arredamento è il cuore, e l’arte è l’anima".
Terri Lind Davis
Dopo anni di minimal design, nel bagno contemporaneo tornano a imporsi materia, colore e decorativismo.
Noi ne abbiamo fatto un’arte, realizzando piastrelle decorate tecnicamente impeccabili, originali, di design e stilisticamente eclettiche.
La contemporaneità congeda il rigore minimal che ha caratterizzato gli interni negli ultimi decenni, per sposare un’idea più originale e vivace dell’abitare. I nuovi mood interiors sono ricchi di colore, texture e materia, le piastrelle veri e propri elementi di arredo. Decorate, tridimensionali, a rilievo… raccontano infinite storie di bellezza.
Le superfici ceramiche si arricchiscono di pattern ricercati, trame orientali, disegni naif… piccole storie fantastiche a parete che ritroviamo nelle mattonelle decorate e nei muretti Decorline, un brick in bicottura in finitura lucida e opaca, in formato 7x30. Quando geometrie raffinate incontrano motivi jungle, possono nascere piccole opere artistiche come Plantbrick, un decoro dalle tine sofisticate e decise, o geometrie dolci e fantasiose dalle grafiche vintage in tine pastello come Patternbrick Multi Warm.
Agli amanti irriducibili del look black and wthite dedichiamo le cementine in gres smaltato della collezione Patchwork, una raccolta di mattonelle in piccolo formato (15x15; al 20x20 cm) ispirata alle suggestioni dell’Art Déco, del Liberty e dell’estetica Futurista.
La varietà dei soggetti e le cementine monocrome (in black, white e grey) consentono una libertà espressiva e creativa pressoché infinita, mentre il bianco e il nero - attraverso i passaggi tonali di grigio - esaltano il segno decorativo geometrico e il motivo floreale in modo rigoroso e contemporaneo.
Sofisticata e senza tempo è Newdecò, una storia di bellezza italiana che veste le superfici di un fascino antico e allo stesso tempo attuale, in perfetto equilibrio tra geometrie ed eleganti cromie. Light, sand, fire, pearl, grey, dark in formato 120x120, 90x90, 60x60 cm, a cui si aggiungono il motivo palladiano 90x90, mosaici 30x30 e splendidi decori 60x60 cm. Rivestimenti e pavimenti in gres effetto marmo che rendono omaggio a un grande must del design contemporaneo: il terrazzo veneziana dei maestri artigiani del ‘500.
Il terrazzo alla veneziana ispira anche la collezione Newdot, un rivestimento in pasta bianca in formato rettificato 25x75, che si fregia di motivi floreali astratti, strutture a rilievo smaltate madreperlacee e muretti glossy. I colori sono romantici e sognanti: blue, pearl rose, mauve, azure, milk. Li ritroviamo tutti nell’elemento Garden, delicato, leggero, sognante, perfetto per arredare il bagno in allure contemporaneo, specie se abbinato al pavimento in gres in versione Krystal 60x60.